L’area di raccolta carrelli rappresenta un elemento indispensabile in ogni piazzale-parcheggio di struttura commerciale a libero servizio (supermercato, centro commerciale, brico center, ecc) o terminal di arrivo/partenze passeggeri (aeroporti, stazioni ferroviarie, scali marittimi ecc.).
Nella loro funzione essenziale, tali strutture sono assai semplici in quanto costituite da corsie accogli-carrelli con funzione di raccolta-compattazione ed eventuale regolamentazione dell’utilizzo mediante un deposito temporaneo. Particolarmente adatte a questo scopo sono strutture metalliche di tipo tubolare alle quali vengono soprattutto richieste caratteristiche robustezza e resistenza agli agenti esterni.
Spesso tali aree attrezzate per carrelli vengono dotate di coperture a pensilina con funzioni, oltre che di protezione, anche estetiche e come supporti pubblicitari. L’utilizzo di normali tubi d’acciaio e di giunti galvanizzati speciali Interclamp si è mostrato particolarmente vantaggioso nella progettazione, realizzazione e messa in opera di queste strutture per la caratteristiche di modularità, flessibilità d’uso grazie alla vasta gamma, facilità e rapidità d’installazione, straordinaria resistenza e durata nel tempo e, non ultima, di economicità.