Parapetti e barriere varie industriali
Parapetti e protezioni di macchinario su isola sopraelevata realizzati interamente con tubi e giunti Interclamp
I parapetti rappresentano un presidio di primaria rilevanza fra i dispositivi di protezione collettiva (DPC) per garantire la sicurezza della persone nei luoghi di lavoro, prevenendo incidenti e infortuni con particolare attenzione a cadute in quota.Elementi costitutivi del parapetto sono: corrimano, correnti, fascia fermapiede, montanti, base di supporto montante (in piano o a parete).
Caratteristiche costruttive e modalità di applicazione dei parapetti fissi sono regolate in Italia da apposita normativa SN EN ISO 14122-3, alla quale si rimanda per ogni approfondimento, contenente:
Prescrizioni Geometriche, indicanti altezza minima del parapetto, numero minimo dei correnti e distanza massima (vuoto) fra gli stessi, altezza del fermapiede.
Prescrizioni di resistenza, secondo le forze orizzontali agenti su correnti e montati applicate rispettivamente nel punto più sfavorevole.
Il sistema di giunti per tubi Interclamp consente, con la flessibilità derivante dalla loro modularità, la realizzazione di ogni sorta parapetti, ringhiere, corrimano, balaustre, balconate e di ogni tipo di barriere di protezione nel settore industria e artigianato per camminamenti, piattaforme di lavoro, accessi a macchinari, linee di produzione, impianti e strutture varie interne od esterne.
I giunti base Interclamp utilizzati nella costruzione dei parapetti fissi più frequenti sono i modelli 101, 104, 128 per i corrimano, 116 e 119 per i correnti, 132 e 145 come supporti per i montanti. Sono previste, ovviamente, vari tipo di soluzioni per situazioni più complesse come rampe inclinate e scale. Il tutto di semplice approntamento e installazione, pertanto economicamente vantaggioso, per un risultato di comprovata qualità strutturale ed estetica.