Linea Corrimano
Punto di giunzione mediante supporto ad espansione di due tratti di corrimano monolaterale su colonnina
Punto di giunzione mediante supporto ad espansione di due tratti di corrimano monolaterale su colonnina
Punto di giunzione mediante supporti ad espansione di due tratti di corrimano bilaterale su colonnina centrale
Provvedere affinché tutti i cittadini dello Stato Italiano, senza distinzione alcuna ivi compreso “… condizioni personali e sociali“, siano messi in condizione di assoluta parità “… rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale che limitano di fatto la libertà… impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l’effettiva partecipazione di tutti…” è oltretutto sancito dall’Art. 3 della Costituzione Italiana.
Da ciò si è imposta una normativa specifica (a cui si rimanda per ogni approfondimento) atta ad eliminare barriere architettoniche che possano rappresentare un limite alla libertà di movimento e quindi di accessibilità e di piena fruibilità, curando anche comfort e sicurezza, di spazi e strutture in qualsiasi ambito: domestico, scolastico-educativo, lavorativo, sanitario, socioculturale, ricreativo-sportivo…
In un concetto di barriera architettonica più ampio e articolato rientrano quelle forme di ostacoli che limitano o inibiscono l’utilizzo di parti, attrezzature o componenti in modo confortevole e sicuro per chi si trova permanentemente o incidentalmente a subire qualche limitazione fisica motoria o sensoriale. Non solo quindi veri e propri portatori di handicap, ma anche incidentati, anziani e bambini, donne in gravidanza, adulti con carrozzine o passeggini o con bagagli pesanti o ingombranti, cardiopatici, obesi ecc. cioè la così detta “utenza ampliata”.
Non rappresentano quindi, ad esempio, barriere architettoniche in sé dislivelli di percorso come scale o rampe, ma soprattutto l’assenza per esse, ancor più se ripide o troppo lunghe, di corrimani adeguati che consentano invece, per caratteristiche tecniche intrinseche e di posizionamento, di superare agevolmente e confortevolmente l’ostacolo stesso.
L’ “Assist Range”, Linea Disabili messa a punto da Interclamp, consta di una serie di componenti e accessori per corrimani, sostegni e maniglioni tubolari modulari con l’utilizzo di tubo d’acciaio diametro 42,4 mm (il così detto tubo da 1” ¼, il più usato per parti comuni ed esterni).
Si tratta fondamentalmente di supporti e sostegni per corrimani dritti o con curve, fissi o snodabili sia per fissaggio a muro che a colonna o colonnina.
Il risultato è quello di un corrimano componibile che risponde a tutti i requisiti per soddisfare un’utenza ampliata e cioè: sicuro perché stabile, di buona prendibilità, confortevole al tatto poiché omogeneo, non tagliente e scorrevole senza discontinuità superficiali, ostacoli e asperità. Particolarmente utile e pratico, soprattutto nei sostegni a colonna, è la completa modularità di questa linea disabili con tutti gli altri giunti per tubi Interclamp della serie C42 e D48.
- INAIL
http://www.superabile.it/web/it/CANALI_TEMATICI/Senza_Barriere/index.html - Testo Unico Edilizia, Capo III, art. 82
http://www.parlamento.it/parlam/leggi/deleghe/01378dla.htm